ANTIRI ILARIA | ITCAAD2019

HOME PROFILO DIARIO DI BORDO APPROFONDIMENTI UNLOSTLINE MY BLOG

 

 

APPROFONDIMENTI

The Shed

"ETFE,Schermo in architettura"

The Shed, progettato da Diller Scofidio + Renfro, compreso nel complesso Hudson yard presso la High line di New York, l’edificio è dotato di una parte fissa e di una mobile, quest’ultima composta come fosse una gabbia rivestita in cuscini di ETFE, i quali sono gonfiati con aria a bassa pressione, si possono anche realizzare pannelli. ETFE è un materiale plastico trasparente, più leggero e più resistente del vetro e di altri materiali plastici trasparenti. Rispetto al vetro, è più isolante e più semplice ed economico da installare.


 

Me esso può anche avere delle potenzialità, come quella di diventare "schermo in architettura". Infatti, se viene accoppiato a sistemi "a led", inseriti all'interno del cuscino o tra i pannelli di ETFE, ogni punto luminoso/led può variare e diventare immagine schermo.

Per il tema "superfice come schermo informativo" sono state sviluppate delle proposte sui cuscini in ETFE.

1-Durante il giorno la superficie può essere utilizzata come “navigatore” per i turisti ed i visitatori. Infatti, abbiamo pensato di proiettare sulla parte esterna di The Shed una grande mappa dell’isola di Manhattan in cui vengano messi in evidenza i luoghi di maggior interesse della Città.

A ciascun sito corrisponderà un numero ed i visitatori possono interagire con la mappa attraverso le postazioni interattive. Su queste postazioni, una volta selezionato il numero dell’evento che si vuole visitare, apparirà una breve descrizione del sito ed il QRcode che rimanderà al sito del monumento in cui si possono trovare orari e biglietti. Inoltre, giorno per giorno, verranno messi in evidenza attraverso dei segni lampeggianti i gli eventi giornalieri presenti in città. 


2-Per quanto riguarda la sera abbiamo pensato di dare memoria al “drive-in” nato nel 1933 negli Stati Uniti d'America grazie a Richard Hollingshead, che lo inaugurò a Camden, New Jersey. La nostra rivisitazione è in un “cinema all’aperto” dove le persone possono vedere i film come meglio si sentono, da seduti a sdraiati. Questo avverrà con the Shed chiuso, lasciando quindi più spazio per l’esterno, andando cosi a creare una sorta di platea.

Per l’inaugurazione andrà in onda il primo film che venne trasmesso nel 1933, Two White Arms, noto anche come Wives Beware, è un film commedia britannico diretto da Fred Niblo e interpretato da Adolphe Menjou, Margaret Bannerman e Claud Allister. È adattato da un'opera teatrale di Harold Dearden.

The shed trasmetterà in diretta tutte le più importanti notizie dall’America e dal mondo. In particolare le ultime ore, per rimanere sempre aggiornati.

Approfondimenti a cura di Ilaria Antiri, Michela Bardelli, Priscilla Antinori.